Informiamo che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’avviso pubblico dell’INAIL con cui viene data notizia del Bando ISI 2022, per il finanziamento alle imprese di interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nell’avviso l’Istituto ricorda che, in attuazione dell’articolo 11, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e dell’articolo 1, commi 862 e ss., della legge 28 dicembre 2015, n. 208, finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Lo stanziamento previsto per quest’anno è di circa 333 milioni, ripartiti per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento, cui potranno accedere tutte le imprese presenti sul territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, e, esclusivamente per l’asse 2, gli enti del terzo settore.

L'importo massimo erogabile è di 130.000 euro per i progetti appartenenti agli assi 1, 2 e 3, di 50.000 euro per i progetti appartenenti all'asse 4 e di 60.000 euro per i progetti appartenenti all'asse 5.

I progetti ammessi al finanziamento sono distinti in 5 Assi:

1. Assi di finanziamento 1.1 e 1.2 - Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

2. Asse di finanziamento 2 - Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);

3. Asse di finanziamento 3 - Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;

4. Asse di finanziamento 4 – Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;

5. Asse di finanziamento 5 - Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

L’incentivo continua a consistere in un contributo in conto capitale, calcolato, sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA, come segue.

- Per gli Assi 1,2,3 e 4 il finanziamento non supera il 65% delle spese, fermi i seguenti limiti:

- per gli Assi 1,2 e 3 il finanziamento non potrà essere inferiore a 5.000 euro nè superiore a 130.000 euro. Per le imprese con meno di 50 dipendenti

non è previsto alcun limite minimo per progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

- per l’Asse 4 il finanziamento non potrà essere inferiore a 2.000 euro né superiore a 50.000 euro.

- Per l’Asse 5 il finanziamento è concesso per il 40% della spesa sostenuta per la generalità delle imprese agricole e al 50% per i giovani agricoltori. Il finanziamento non potrà essere inferiore a 1.000 euro né superiore a 60.000 euro.

Le imprese potranno presentare le domande (che saranno acquisite e lavorate secondo l’ordine cronologico), esclusivamente in modalità telematica, una volta ammesse le domande dovranno essere confermate, pena la decadenza, attraverso il caricamento sempre online, della documentazione.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica per la presentazione della domanda, saranno pubblicate nella sezione dedicata al bando ISI 2022, entro il 21 febbraio 2023.

Vi daremo aggiornamenti non appena saranno pubblicati.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Marina Corcione - Lavoro, Affari Sociali e Impresa
Telefono: 081.5836.160 | E-mail: corcione@unindustria.na.it

Area Stampa