Si riporta, in allegato, la guida "La privacy dalla parte dell'impresa - Dieci pratiche aziendali per migliorare il proprio business", realizzata dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Obiettivo della pubblicazione è aiutare le imprese a valorizzare il proprio patrimonio dati, trasformando così la privacy da costo a risorsa, senza per questo ridurre le tutele dei diritti fondamentali della persona.

Infatti, la corretta adozione di semplici misure a protezione dei dati personali può contribuire a rendere più efficiente l'organizzazione dell'impresa, a ridurre sensibilmente i potenziali rischi a cui la stessa si espone sul mercato e può rappresentare anche un vantaggio competitivo.

A tal fine, il Garante per la privacy ha individuato dieci "best practice" che possono migliorare non solo l'immagine dell'impresa, come soggetto attento al principio di "responsabilità sociale", ma anche la propria capacità di business, aumentando la fiducia di utenti e consumatori nella serietà e affidabilità dell'attore economico.

Il vademecum richiama regole fondamentali e consigli pratici - che vanno dalla selezione del personale all'uso delle nuove tecnologie, dalla trasparenza alle misure di sicurezza - per utilizzare e proteggere al meglio i dati personali trattati e riporta i riferimenti delle principali indicazioni che l'Autorità ha, nel tempo, fornito alle aziende per ottenere una conformità sostanziale alla protezione dei dati, evitando attività inutili e meramente formali.
 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Cristiana Borrelli - Economia d’Impresa e Internazionalizzazione
Telefono: 081.5836.220 | E-mail: borrelli@unindustria.na.it

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