Dal 1° gennaio 2022 entreranno in vigore le nuove regole di trasmissione dei dati delle operazioni transfrontaliere, introdotte dalla Legge di bilancio 2021 (art. 1, comma 1103, L. n. 170/2020), che sostituiscono la modalità di trasmissione trimestrale dei dati, c.d. esterometro.

Si segnala, inoltre, che tra gli emendamenti approvati in data 1° dicembre 2021, dalle Commissioni 6 e 11 del Senato, in sede di conversione in legge del DL 146/2021, vi è anche il differimento al 1° luglio 2022 dell'efficacia delle modifiche all’adempimento.

La nuova disciplina di trasmissione telematica prevede una tempistica di trasmissione più breve – entro il termine per l’emissione delle fatture in caso di operazioni attive, entro il 15 del mese successivo al ricevimento del documento o all’effettuazione per le operazioni passive - e l'invio dei dati al Sistema di Interscambio (di seguito SDI), con il formato xml della fattura elettronica.

Per quanto concerne le regole tecniche, si rammenta che l’Agenzia delle Entrate, lo scorso 28 ottobre 2021, ha emanato il provvedimento attuativo n. 293384/2021, che ha modificato, a tal fine, il provvedimento attuativo del 30 aprile 2018, n. 89757 e le specifiche tecniche del sistema di trasmissione dei dati delle operazioni transfrontaliere.

Sebbene la procedura indicata nelle specifiche tecniche 1.7 ricalchi sostanzialmente la modalità di trasmissione dei dati delle operazioni transfrontaliere, già possibile in via facoltativa e alternativa all’esterometro, l’implementazione del nuovo sistema di trasmissione sta facendo emergere numerosi dubbi operativi tra gli operatori che non trovano risposta nemmeno nella utile “Guida alla compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro” pubblicata sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.

Per questo motivo Confindustria ha raccolto le più frequenti questioni dubbie segnalate dalle imprese ed ha provato a suggerire delle soluzioni di semplificazione che ha condiviso con l’Agenzia delle Entrate nell’auspicio possano essere da stimolo per la pubblicazione di ulteriori chiarimenti interpretativi.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Francesco Lo Sapio - Lavoro, Affari Sociali e Impresa
Telefono: 081.5836.274 | E-mail: losapio@unindustria.na.it

Area Stampa