La Responsabilità Sociale d’Impresa riguarda la “responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”.

Si riferisce alle decisioni, azioni e iniziative che un’impresa attua volontariamente per operare correttamente nel mercato, assicurare condizioni di lavoro soddisfacenti ai propri dipendenti, migliorare il proprio impatto ambientale, contribuire allo sviluppo delle comunità locali, sviluppare una relazione efficace con i consumatori e le Istituzioni, promuovere il rispetto dei diritti umani.

Nella visione di Confindustria la Responsabilità sociale diventa un nuovo paradigma economico in grado di contribuire ad una nuova cultura d’impresa e ad un diverso modello di business, con maggiori vantaggi competitivi nel medio-lungo termine, in cui si pone al centro dell’attività dell’impresa la necessità di creare valore in modo compatibile e sinergico con le esigenze del territorio e delle istanze sociali delle comunità.

Al fine di far emergere e valorizzare le aziende che maggiormente hanno saputo cogliere lo spirito e le opportunità di business offerte dal modello economico della Responsabilità Sociale d’Impresa, intendiamo avviare, a riguardo, una mappatura all’interno del Sistema Associativo attraverso la compilazione del questionario allegato che va restituito compilato all’indirizzo mail: dimartino@unindustria.na.it.

 

 

Centro Studi

Area Stampa