A seguito del proseguimento e dell’intensificarsi dell’attacco nei confronti dell’Ucraina, Ue, USA e UK hanno approvato nuove sanzioni contro Russia e Bielorussia. 

Di seguito una sintesi delle sanzioni varate dall’UE:

  • Le nuove misure, adottate in reazione alla prosecuzione dell’attacco all’Ucraina, integrano il regime sanzionatorio verso la Bielorussia con l’esclusione di tre banche bielorusse (Belagroprombank, Bank Dabrabyt, Development Bank of the Republic of Belarus) dal sistema Swift; l’allineamento delle restrizioni finanziarie a quelle previste per la Russia inclusi “crypto-assets” (tra cui, blocco delle transazioni relative alle riserve e agli asset della Banca Centrale Bielorussa, divieto di quotare in borsa o di fornire servizi di borsa in UE per le società bielorusse con partecipazione statale superiore al 50%, divieto di fornire sostegno finanziario al commercio; divieto per le banche UE di accettare depositi superiori a 100.000 € da soggetti bielorussi, divieto di vendere titoli denominati in euro; divieto di esportare in Bielorussia banconote denominate in euro.
  • Sono, inoltre, previste ulteriori restrizioni economiche nei confronti della Russia (Decisione 2022/395 e Regolamento 2022/394), in particolare nel settore marittimo con blocco all’export di beni e tecnologie per la navigazione marittima (tra cui equipaggiamenti radio), inclusa la relativa assistenza tecnica e finanziaria (esenzioni per esigenze umanitarie, emergenze ecc.), divieto di fornire servizi finanziari alla società Russian Maritime Register of Shipping. Inoltre, le criptomonete sono inserite tra le “transferable securities” di cui sono proibite le transazioni.
  • Infine, sono previste nuove designazioni di ulteriori 160 individui (imprenditori e membri del Consiglio della Federazione russa che hanno votato in favore del riconoscimento delle repubbliche separatiste. Il totale dei soggetti listati è di 875 individui e 53 entità.

Si allega nota di Confindustria.

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Germana Testa - Lavoro, Affari Sociali e Impresa
Telefono: 081.5836.142 | E-mail: testa@unindustria.na.it

Area Stampa