Si informa che Confindustria, in collaborazione con le Associazioni di Categorie ed ICE, ha avviato la prima fase del "Progetto Speciale Stati Uniti", annunciato lo scorso novembre a seguito della visita a New York del Vice Ministro Calenda, e dedicato alle imprese non ancora presenti nel mercato o che vi operano in maniera discontinua o che hanno necessità di consolidare la propria presenza.

Questa prima fase è dedicata alla formazione delle aziende italiane, in vista delle opportunità che deriveranno dal TTIP (Accordo di libero scambio tra UE e USA), per favorire l’approccio al mercato americano (distribuzione, aspetti legali, doganali, sanitari, partecipazione a fiere, strategie di marketing, ecc.). A tal proposito, l’ Unione Industriali Napoli ospiterà i seguenti seminari formativi:

  • 15 maggio   dalle ore 14.00 alle ore 19.00 dedicato al settore Moda e Calzature
  •   9 giugno     dalle ore 14.00 alle ore 19.00 dedicato al settore Agroalimentare

I Programmi di Formazione per le imprese avranno un taglio tecnico e commerciale (con un format omogeneo per tutte le tappe) sulle reali caratteristiche del mercato americano. Una parte importante di tali programmi sarà dedicata ad incontri individuali con gli esperti (di questioni doganali, legali e di marketing), trade analyst, rappresentanti di banche, reti d’impresa, SACE e SIMEST, con i quali approfondire le materie trattate e delineare piani di internazionalizzazione personalizzati.

La partecipazione ai Programmi di Formazione è gratuitaLe domande saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti in sala.

Per motivi organizzativi, l’iscrizione preliminare al seminario è obbligatoria. Per partecipare, gli interessati dovranno compilare il modulo on line cliccando sul seguente LINK  https://docs.google.com/forms/d/1ZzjFuQ3hiaXsI-vN-nyvTqOHckzETTNbDrOSkKFo16M/viewform, entro e non oltre la data di scadenza indicata per ciascun seminario.

Seguiranno i programmi dettagliati per le singole iniziative.
 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Cristiana Borrelli - Economia d’Impresa e Internazionalizzazione
Telefono: 081.5836.220 | E-mail: borrelli@unindustria.na.it

Centro Studi

Area Stampa