La modernizzazione del tessuto industriale passa attraverso l’integrazione di tecnologie innovative e la digitalizzazione del mondo manifatturiero. La trasformazione promossa dal modello Industria 4.0 è una sfida chiave per il sistema produttivo italiano, per la nostra economia, per il futuro del Paese. Per le imprese si tratta di un’opportunità unica per valorizzare la grande tradizione manifatturiera italiana, oggi la seconda per importanza in Europa.

Confindustria ha offerto un decisivo contributo alla strategia del Piano Nazionale Industria 4.0, elaborando un articolato pacchetto di proposte che il Governo ha in larga parte recepito nel Piano con strumenti fiscali e finanziari automatici a supporto della trasformazione digitale del sistema produttivo. Industria 4.0 non è solo defiscalizzazione: è un nuovo modo di pensare l’impresa. 

A tal fine è stato costituito, dalle cinque Associazioni Territoriali Campane di Confindustria e dall’ANCE, il Campania DIH (Digital Innovation Hub), allo scopo di colmare il divario esistente tra le esigenze di digitalizzazione delle imprese e le soluzioni tecnologiche attuabili, creando fra tutti  tutti gli stakeholder dell’innovazione una comunità collaborativa incentrata sulle tecnologie digitali e sui nuovi modelli di business in grado di migliorare la competitività delle imprese del territorio, ed in particolare le PMI.

Per informazioni

Francesco Lo Sapio
Tel. 081.5836.274
campaniadih@unindustria.na.it 

 

Centro Studi

Area Stampa