Il Premio Best Managed Company di Deloitte è volto a supportare e premiare le aziende italiane che dimostrano eccellenza nella capacità organizzativa, strategica e nelle performance.

Il premio - sviluppato ad oggi in 20 paesi e lanciato in Italia lo scorso anno - è supportato da Confindustria, oltre che da Borsa Italiana, ELITE e Università Cattolica e opera in sinergia con le iniziative che Deloitte ha intrapreso con la Deloitte ELITE Lounge.

Possono partecipare le imprese, anche di matrice familiare, con le seguenti caratteristiche:

  • sede legale in Italia;
  • fatturato superiore a 10 milioni di euro (saranno accettate anche le candidature di società con un fatturato inferiore a 10 milioni di euro, purché superiore ai 5 milioni e con una crescita superiore al 15% nell'ultimo esercizio);
  • non collegate o controllate da gruppi multinazionali esteri;
  • non soggette a procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, ecc.), esecutive e protesti.

Sono ammesse anche le società quotate sui mercati AIM e MTA, mentre sono escluse le società del settore pubblico e finanziario.

Le società candidate saranno esaminate ed elette “Best Managed Company” sulla base dei seguenti fattori critici di successo: strategia aziendale, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e misurazione delle performance, Corporate Social Responsibility e internazionalizzazione.

Le società che decideranno di iscriversi al Premio dovranno compilare un questionario conoscitivo  che consente di inquadrare la posizione dell’azienda nel contesto dei fattori critici di successo sopra citati. Un team di professionisti Deloitte visiterà le società candidate nel corso dei mesi di gennaio e febbraio, verificando e approfondendo i contenuti riflessi nel questionario e realizzando un check-up gratuito di circa una giornata che rappresenta il valore aggiunto della iniziativa per le società candidate, indipendentemente dal fatto che vengano ritenute o meno “premiabili”.

Una giuria, valuterà gli esiti del check-up e premierà le imprese considerate “Best Managed” in occasione di un evento, che si terrà a fine maggio 2019 presso la sede di Borsa Italiana a Milano e che rappresenterà un'occasione di visibilità e networking per tali imprese.

Le imprese premiate potranno utilizzare il marchio Best Managed Companies nelle comunicazioni istituzionali per tutto l’anno successivo al conseguimento del Premio e partecipare ad eventi di networking organizzati da Borsa Italiana, ELITE e Deloitte.

La partecipazione al premio non comporta alcun costo di iscrizione.

Ulteriori informazioni sono contenute nella brochure allegata o possono essere richieste all'indirizzo mail bmcitalia@deloitte.it 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Paolo Dal Monte Casoni - Strumenti di Politica Industriale
Telefono: 081.5836.402 | E-mail: dalmontecasoni@unindustria.na.it

Area Stampa