Infosfera al Connext di Confindustria. Dih, così la cultura digitale fa rete
“A Connext, il grande appuntamento di Confindustria nazionale, abbiamo presentato il nuovo numero di Infosfera, rivista nata nel 2020, espressione della Rete Nazionale dei DIH di Confindustria. Edita dal Campania DIH”. Così il direttore del Digital Innovation Hub della Campania, Edoardo Imperiale a margine del convegno “Digital Innovation Hub e Competence Center per La Trasformazione Digitale e Green”.

Spazio europeo per la ricerca, accolto il "patto" 
Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato una raccomandazione sul “Patto per la ricerca e l’innovazione in Europa” (Patto R&I) e le sue conclusioni in merito alla futura governance dello Spazio europeo della ricerca (SER).

Appalti innovativi, ecco i vincitori degli Innovation Procurement Awards
La Commissione europea ha annunciato i vincitori della prima edizione degli Innovation Procurement Awards, tre premi che mirano a sostenere gli sforzi degli acquirenti pubblici e privati di tutta Europa in materia di appalti per l’innovazione e di procedure di appalto innovative, finanziati nell’ambito di Horizon Europe.

Fondi Strutturali europei, pubblicata relazione annuale 
Ieri la Commissione ha pubblicato la relazione annuale di sintesi sull’attuazione degli strumenti finanziari nel 2020.
Dalla relazione emerge che gli strumenti finanziari europei adottati o modificati per fronteggiare gli effetti della pandemia hanno sostenuto le PMI europee e altri beneficiari per un totale di 29 miliardi di euro nel 2020.

Da Infosfera 2-2021:

RIPENSARE IL PARADIGMA URBANO

Edoardo Imperiale

Fuga dalle città? Viva le città. Attualmente in Italia nelle  città metropolitane  vive il  16%  della popolazione, i residenti sono in calo e non si tratta di un fenomeno che possa farsi risalire all’emergenza sanitaria.

SMART CITY, IL FUTURO È GIÀ PRESENTE

Diventare “smart” per le città del mondo è una imperdibile opportunità per salvaguardare la salute del Pianeta, ridurre gli sprechi energetici e di risorse, promuovere sostenibilità e benessere. Oltre che una straordinaria occasione di sviluppo e business nel rispetto degli obiettivi stabiliti dalle Nazioni Unite e delle possibilità attivate dal PNRR: viaggio tra le città del mondo che si fanno sempre più intelligenti tra applicazioni, cittadinanza partecipata, startup green

LEGGI QUI


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Francesco Lo Sapio - Lavoro, Affari Sociali e Impresa
Telefono: 081.5836.274 | E-mail: losapio@unindustria.na.it

Area Stampa