La "Call" “ESPERIENZE DIGITALI CAMPANIA 2016” è un'iniziativa della Sezione "Information and Communication Technology" (ICT) dell'Unione Industriali Napoli con l’obiettivo di:
  • individuare e valorizzare le esperienze innovative in campo digitale sviluppate da aziende operanti nel settore ICT del territorio campano
  • creare un contesto all’interno del quale sviluppare forme di cooperazione tra i vari soggetti territoriali per incrementare l’innovazione digitale ed offrire nuove opportunità di business

I destinatari

I destinatari della call sono tutte le aziende operanti nel settore ICT in ambito campano che possono descrivere le proprie esperienze relative a soluzioni digitali sviluppate e messe in opera sul mercato, considerando la significatività delle stesse, il loro utilizzo presso altre aziende, la natura innovativa e la replicabilità in altri contesti.


Le finalità
  • Censire le migliori esperienze/progetti innovativi di digitalizzazione sviluppati da aziende del territorio campano;
  • Promuovere e divulgare le esperienze sia mediante specifiche iniziative di diffusione, sia mediante la creazione di un archivio che sarà consultabile attraverso il sito dell'Unione industriali Napoli;
  • Promuovere e diffondere la cultura per l’innovazione digitale e l’acquisizione di tecnologie innovative nell’ambito delle aziende aderenti;
  • Agevolare l’incontro di domanda/offerta, partendo in prima battuta dalle aziende aderenti all’Unione;
  • Creare sinergie tra aziende con la creazione di reti di cooperazione per la valorizzazione di competenze complementari;
 
Quali esperienze presentare

La Call si rivolge alle esperienze che abbiano dimostrato un significativo beneficio per le aziende che hanno utilizzato le soluzioni segnalate, creando un miglioramento dei processi aziendali e/o un significativo incremento delle opportunità di business. Le esperienze da rappresentare devono:
  • essere già utilizzate presso aziende nazionali o estere
  • essere misurabili circa i benefici introdotti
  • essere riferite a contesti innovativi (es. Scuola digitale, "IoT, Digital Marketing, Big Data, Smart Cities, Digital Life, Smart Working", ecc.)
  • essere replicabili in  contesti diversi rispetto a quello in cui sono già utilizzate (particolare attenzione verrà posta alla trasferibilità/riproducibilità)