Nato a Torre del Greco l'8 ottobre 1905. Esponente di rilievo dell'industria delle costruzioni edili del Mezzogiorno nonché imprenditore nel campo delle materie plastiche e della nautica da diporto.
Nel 1935 costituisce con Gaetano Loy-Donà la società in nome collettivo Ingg. Loy–Donà & Brancaccio, affermatasi nell’edilizia pubblica in Italia e all'estero.
Si distingue anche quale animatore di una serie di attività nel settore finanziario. E’ promotore, fra l'altro, della costituzione dell'Istituto Meridionale per la Ricostruzione - Is.Me.Ri. - nonché della Elledibi Sicilia per grandi opere infrastrutturali e, nel campo meccanico, dell'Euromeccanica.
Nel 1960 dà vita alla Fiart, dapprima ad Agnano e poi a Baia, con impianti di avanguardia a livello europeo nel campo della lavorazione delle materie plastiche e della produzione di imbarcazioni di ogni tipo.
Nel 1943 è tra i fondatori dell'Associazione Nazionale Costruttori Italiani, di cui è per anni Segretario.
Eletto presidente dell'Associazione Costruttori di Napoli nel 1963, viene successivamente chiamato alla vice presidenza nazionale dell'Ance.
Viene eletto Presidente dell'Unione Industriali nel settembre 1970 per poi passare a ricoprire la carica di vertice della Federazione Regionale degli Industriali della Campania.
Molti gli incarichi pubblici ricoperti. Nel 1969 è nominato Cavaliere del Lavoro. Scompare il 28 giugno 1981.

Area Stampa