Cos’è

I CONFIDI sono organismi territoriali sorti e promossi con la finalità di fungere da intermediari nel rapporto tra il Sistema Bancario e le Piccole e Medie Imprese Italiane. CONFIDI significa “Consorzio di garanzia collettiva Fidi”, un consorzio che si preoccupa di facilitare l’accesso al credito bancario attraverso la concessione di garanzie collettive a condizioni particolarmente vantaggiose e trasparenti.
CONFIDI Regione Campania nasce inizialmente come CONFIDI Napoli il 15 giugno del 1965, su iniziativa dell’Unione Industriali della Provincia di Napoli, dell’Associazione Costruttori Edili Napoletana ed in collaborazione con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Napoli. Il 22 settembre 2009, l'Assemblea dei Consorziati ha approvato le modifiche allo Statuto, deliberando il via libera al CONFIDI della REGIONE CAMPANIA. Il nuovo Statuto consente il superamento dei vincoli territoriali, che circoscrivevano l'azione del CONFIDI alla provincia di Napoli, e rappresenta un decisivo passo avanti verso l'obiettivo di qualificarsi come un intermediario bancario ai sensi dell'art. 106 del TUB.

Chi può aderire

Basati su principi di mutualità e senza scopi di lucro, i CONFIDI si rivolgono alle PMI attraverso specifiche convenzioni bancarie ed una sempre più ampia gamma di servizi offerti all’imprenditoria locale.
Circa 1.000 sono le imprese consorziate a CONFIDI Regione Campania, che vanta, inoltre, importanti accordi con i principali distretti produttivi campani.
Quattordici sono le convenzioni bancarie stipulate da CONFIDI Regione Campania con altrettanti Istituti di Credito.

Principali attività

L’obiettivo è quello di creare un sistema di garanzia sempre più accreditato e riconosciuto per elevare al massimo le capacità di accesso al credito delle imprese consorziate.
Le organizzazioni industriali, artigiane, commerciali ed agricole, le associazioni di categoria, le singole imprese, i distretti produttivi ed altri enti, si consorziano per costituire fondi di garanzia per assicurare alle banche convenzionate una parziale copertura a fronte di ogni operazione di finanziamento richiesta dalle imprese consorziate.

CONFIDI

Riferimenti

CONFIDI REGIONE CAMPANIA
Vico S. Maria a Cappella Vecchia, 8 (sc. A, 1° piano)
80121 Napoli
C.F. 80061860633

Per informazioni

Tel. 081 19807950
Fax 081 19807961
EMAIL: info@confidiregionecampania.it
PEC: segr@pec.confidiregionecampania.it

www.confidiregionecampania.it