Un Consiglio di fabbrica, tutto al femminile, è chiamato a decidere se sacrificare i 7 minuti della pausa pranzo pur di salvare dal licenziamento il personale di una fabbrica. Ne deriva un ampio dibattito tra donne molto diverse tra loro che apre una riflessione sulla condizione femminile nelle aziende. “Sette minuti”, il film di Michele Placido, ispirato ad una storia vera, sarà proiettato a Palazzo Partanna, sede dell’Unione Industriali (piazza dei Martiri 58, Napoli) nel giorno della Festa della Donna, venerdì 8 marzo con inizio alle ore 16.00. Tra le protagoniste: Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Ottavia Piccolo, Violante Placido.

Prosegue così il ciclo di proiezioni per il cineforum promosso dall’Unione Industriali dedicato al mondo dell’impresa e del lavoro. Il format prevede, dopo il film, un dibattito animato dalla presenza di imprenditori, esperti del settore e protagonisti della pellicola. Vengono approfonditi temi specifici d’interesse come le risorse umane, le regole del mercato, la responsabilità sociale d’impresa, il rapporto fra tradizione e innovazione in azienda e la successione al vertice.
L’iniziativa punta a recuperare l’esperienza del modello cineforum per generare un’occasione di incontro, dialogo e confronto tra gli imprenditori associati all’Unione Industriali Napoli.

La proiezione sarà preceduta dall’indirizzo di saluto del Presidente di Unione Industriali Napoli, Vito Grassi.

Protagoniste del dibattito successivo saranno: Doriana Buonavita, Segretario generale Cisl Campania; Simona Capasso, Vicepresidente nazionale Federmeccanica e Presidente Sezione Industria Metalmeccanica di Unione Industriali Napoli; Anna Del Sorbo, Presidente Gruppo Piccola Industria di Unione Industriali Napoli; Susanna Moccia, Vice Presidente nazionale Giovani imprenditori Confindustria.

Modererà i lavori Conchita Sannino, giornalista de “La Repubblica”.