“Dottorati Innovativi. Nuove competenze per le imprese” è il titolo dell’appuntamento in programma lunedì 29 maggio a partire dalle ore 15.00 presso l’Unione Industriali (piazza dei Martiri 58, Napoli). L’evento, organizzato dal Campania DIH - Rete Confindustria Scarl e l’Unione Industriali Napoli, in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e la CRUI, rientra fra le iniziative di divulgazione del progetto PRIDE.

Sarà l’occasione per l’incontro tra PRIDE (il Polo europeo per la transizione digitale), il mondo dell’imprenditoria e il mondo accademico. Una scelta strategica per la Campania, per il tessuto produttivo e per la crescita del Paese.

In particolare l’iniziativa presentata - nell’ambito del PNRR, Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente 2 “Dalla Ricerca all'Impresa”, Investimento 3.3 “Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese” - mira al potenziamento delle competenze di alto profilo, specie nelle aree delle Key Enabling Technologies, attraverso l'istituzione di programmi di dottorato dedicati, con il contributo e il coinvolgimento delle imprese e incentivi all’assunzione di ricercatori junior da parte delle imprese.

Introdurranno i lavori: Gabriele Fasano Vice Presidente Unione Industriali Napoli alla Transizione digitale, Semplificazione per le imprese; Edoardo Imperiale Amministratore Delegato Campania Dih Rete Confindustria Coordinatore Edih-Pride; Matteo Lorito Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II; Antonio Garofalo Rettore Università degli Studi di Napoli Parthenope.

Sul tema “PNRR: Dottorati innovativi con e per le imprese” interverranno: Claudio Pettinari Rettore Università di Camerino con delega alla Ricerca CRUI; Daniele Riccio Delegato del Rettore per i Dottorati di Ricerca Università degli Studi di Napoli Federico II; Andrea Vignali Dottorando 38° ciclo dottorato ITEE Università degli Studi di Napoli Federico II; Luisa Lanza Dirigente Ufficio di coordinamento della gestione Direzione generale Unità di Missione per il PNRR Ministero dell’Università e della Ricerca; Gianluca Cerracchio Direttore Generale Ministero dell’Università e della Ricerca; Enrico Montaperto Dirigente Ministero dell’Università e della Ricerca; Giuseppe Giannini Responsabile di CBM Tool and Data Analysis, Hitachi Rail Italy; Menico Rizzi Consiglio Direttivo ANVUR. Modererà i lavori Nicoletta Amodio Responsabile Ricerca e Innovazione Confindustria e Direttore Fondazione MAI.

Seguirà l’intervento di Giulio Racale Responsabile Service and Consulting Business Unit MUR e PA Cineca-Consorzio interuniversitario sul tema “La Piattaforma informatica per favorire il matching tra impresa e Università”.

Concluderà i lavori Valeria Fascione Assessore Ricerca Innovazione e Startup Regione Campania.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio Stampa
Telefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it

Area Stampa